- i nostri corsi -

Canto Moderno

IL CORSO

La finalità di questo corso, è quello di formare il cantante in ogni sua sfumatura, sia che ci si approcci per diletto che per professione. Il programma con ampia offerta formativa, viene
differenziato in base alla preparazione iniziale dell’allievo. L’obiettivo finale è quello di aiutare
l’allievo a trovare e sfruttare al massimo le sue potenzialità, rispettandone comunque la
predisposizione e la natura. Ciascuno ha una propria individualità ed il docente lo aiuterà a svilupparla, mettendo a disposizione la propria esperienza di studi e di vita su palco. Il programma indicato è da intendersi generale; verrà poi suddiviso ed approfondito dall’insegnante, con interventi differenti in base alla preparazione dell’allievo.
Tecnica Vocale teorica ed applicata: conoscenza del sistema respiratorio, del suo utilizzo nella pratica del canto; gli organi della fonazione; esercizi mirati volti ad una corretta acquisizione della respirazione costo/diaframmatica; postura corretta nel canto; i risonatori; i diversi registri vocali; classificazione delle voci; elementi fondamentali di tecnica strumentale; emissione e articolazione corretta dei suoni; dizione; esercizi di di tecnica vocale mirati e specifici in base alla vocalità dell’allievo; interpretazione e presenza scenica; gestione del palcoscenico; utilizzo del microfono, dei sistemi di amplificazione e regolazione della voce in live; la vocalità nello studio di registrazione; esecuzione di brani del repertorio internazionale; studio della struttura e del testo nei brani musicali; diversi approcci della vocalità in relazione alla lingua in cui si canta, creazione del repertorio.
Teoria musicale e cultura generale: lettura ritmica e melodica; dettato ritmico e melodico; lettura di uno spartito; storia della musica, compositori e opere classici e moderni; i diversi stili musicali e la loro applicazione sulla vocalità.