- i nostri docenti -

Lorenzo Gioelli

CORSI DEL DOCENTE

Violino

Lorenzo Gioelli

Curriculum docente

Inizia gli studi violino all’età di 9 anni presso l’Istituto di Musica della Pedemontana di Aviano sotto la guida del Prof. Angelo Lovat e successivamete della Prof.ssa Tatiana Bolotova, portando a termine, come candidato privatista, i cicli di studi pre-accademici presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
Dal 2016, in seguito al conseguimento della maturità scientifica, studia presso il Conservatorio di Venezia nella classe di violino del M° Luciano Bolzon e nella classe di musica da camera del M° Giovanni Battista Rigon. Prosegue poi gli studi presso il Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto sotto la guida della Prof.ssa Marina Sarni.
Partecipa alle produzioni con l’Orchestra Sinfonica Del Conservatorio B. Marcello diretta dal M° Maurizio Dini Ciacci, alcune delle quali nella programmazione del Teatro La Fenice, e successivamente con l’Orchestra Sinfonica Del Conservatorio A. Steffani diretta dal M° Roberto Zarpellon. Dal 2018 segue lezioni di perfezionamento con il M° Michele Lot e partecipa a numerose masterclass con musicisti di fama internazionale (tra i quali Vera Vaidman, Emanuel Krasovsky,
Carlo Crivelli). Insegna violino presso l’Istituto di Musica della Pedemontana di Aviano, la Scuola di Musica Città
di Pordenone e Aviano Community Center. Oltre al repertorio solistico, cameristico e sinfonico, negli anni ha avuto occasione di approfondire il ruolo del suo strumento nei vari generi musicali. In particolare:
Dal 2012 è attivo nel gruppo progressive-rock Django dove è anche bassista. Dal 2016 suona nel duo acustico Not2Acoustic.
Dal 2010 ha partecipato a numerose esibizioni e tournè nazionali ed internazionali (alcune delle quali in Spagna, Francia e Canada) con l’orchestra del gruppo folcloristico “Federico Angelica”. Dal 2016 partecipa, come solista o con ensamble, a diversi progetti di musica contemporanea organizzati nel territorio Veneziano, collaborando, all’interno del Conservatorio, con le classi di Composizione-Indirizzo Nuove Tecnologie e di Musica Elettronica dei maestri Corrado Pasquotti e Paolo Zavagna. Dal 2018 è spalla e arrangiatore della Venice Classic & Pop Band, ensamble mista guidata dal Prof. Stefano Toffolo.