- i nostri docenti -

Marco Lagni

CORSI DEL DOCENTE

Clarinetto e Sassofono

Marco Lagni

Curriculum docente

Compie i primi studi musicali di fisarmonica sotto la guida del M° Mario Costalonga e successivamente studia clarinetto sotto la guida dei prof. Donato Addesso e Silvano Patuzzi, presso l’Istituto Musicale A.Benvenutidi Conegliano, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica J.Tomadini di Udine. Ha frequentato presso lo stesso Conservatorio i corsi di direzione bandistica organizzati dall’AMBIMA, sotto la guida dei maestri D. Zanettovich e L. Azopardo.
Ha svolto contemporaneamente attività di insegnante e direttore presso la Società Filarmonica di Roveredo in Piano PN.
Intraprende lo studio del canto lirico presso la Scuola di Musica P.Edo di Pordenone sotto la guida della prof.ssa Patrizia Greco diplomandosi al Conservatorio F.Venezze di Rovigo. Ha frequentato i corsi di perfezionamento, del laboratorio lirico e vocale da camera presso l’istituto di Musica A.Vivaldi di Monfalcone, sotto la guida del M° Fabrizio Del Bianco e Patrizia Greco, e successivamente il corso internazionale di canto barocco sotto la guida del M° Edward Smith, organizzato a Sacile dall’Associazione Barocco Europeo. Ha collaborato con l’Orchestra dell’Opera Giocosa del F.V.G. di Trieste, sotto la direzione artistica del M° Severino Zannerini nella rappresentazione della “Cantata del Caffè” di J.S.Bach presso il Teatro Comunale di Monfalcone, Castello di Miramare di Trieste, Villa De Brandis di S.Giovanni al Natisone.
Si è occupato di Musica Sacra, che va dal rinascimento al barocco con il quartetto vocale “Musica Dei Donum” esibendosi in diverse Chiese dell’ambito regionale. Svolge attività concertistica in qualità di cantante e come solista in formazioni corali.
Ha collaborato con l’Associazione Lidi d’Arte di Cavallino Treporti (VE), occupandosi del repertorio antico veneziano e cameristico, sotto la direzione artistica della Prof.ssa Monica Vanin.
È stato M° Direttore del Complesso Bandistico “Amici della Musica di Tamai di Brugnera. Ha collaborato con l’insieme vocale Cappella Altoliventina. Dal 1996 continua a svolgere un’intensa attività didattica come docente di clarinetto e saxofono:
Scuola di Musica P.Edo di Pordenone, Scuola di musica della Banda Musicale Cittadina Marafa Marafon di Caorle, Istituto di Musica della Pedemontana di Aviano Scuola di musica della società bandistica di Prata, Accademia Musicale Pordenone, NAM LAB di Azzano X e Scuola di Musica Città di Pordenone.
Fondatore del Naonis Clarinet Ensemble con il quale svolge un’intensa attività concertistica che lo ha già portato ad esibirsi in numerose rassegne e Master-Class collaborando attivamente con l’orchestra di clarinetti “Clarinoir”. 
È Presidente della Società Cooperativa Sociale ONLUS “Accordo” che dal 2014 coordina le attività didattiche e amministrative della Scuola di Musica Città di Pordenone.
Svolge inoltre attività come direttore di coro collaborando con istituzioni pubbliche.