- i nostri docenti -

RICCARDO PES

CORSI DEL DOCENTE

VIOLONCELLO

Riccardo Pes

Curriculum docente

“Riccardo è davvero un musicista interessante, un violoncellista e compositore davvero creativo, il suo modo di suonare è una perfetta combinazione di sapienza, competenza tecnica, lirismo naturale, suono fluente e raffinato istinto musicale.”
Giovanni Sollima

 

Apprezzato per la sua tecnica e l’eccezionale musicalità, Riccardo è considerato non soltanto un violoncellista di grande talento, ma anche un musicista e compositore intelligente. Si esibisce come solista, sia nella letteratura violoncellistica tradizionale che in quella di autori meno conosciuti. Collabora anche in molti progetti di musica da camera. Allievo di Giovanni Sollima all’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma e di Melissa Phelps al Royal College of Music di Londra, Riccardo è risultato vincitore del prestigioso Richmond Competition, Hatfield and District Competition e l’RCM Gateway. Si è esibito con repertorio per violoncello solo e in duo con pianoforte presso la Sala Sinopoli e il Teatro Studio di Roma, il Teatro della Tosse di Genova,  il Teatro Pergolesi di Jesi, il Teatro Giovanni Da Udine di Udine e in sale prestigiose di Londra come il Royal Albert Hall, Queen Elizabeth Hall, St Martin-in-the-Field, Russian Cultural Centre di Londra, Balckheath Halls e Royal Academy of Arts.

Riccardo ha intrapreso un’intensa carriera solistica collaborando regolarmente con numerosi festival e orchestre. Ha avuto l’onore di esibirsi nel Concerto per violoncello e orchestra in La maggiore di Giuseppe Tartini con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone e nei Concerti per violoncello di Nicola Fiorenza e Nicola Porpora con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Marco Feruglio. Ha tenuto diversi concerti da solista, affrontando il repertorio da Bach a Penderecki, da pagine di musica antica a testi contemporanei con tecniche estese. Si è esibito alla Biennale di Venezia, “AHA! Festival” dell’Università di Göteborg, Terre di Maremma Festival di Grossetto, Mittelfest Festival di Cividale, EstOvest di Genova, I Suoni delle Dolomiti, Chiave Classica, Antiruggine e in spazi performativi alternativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *